«Il museo è un'istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che svolge ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità. Operano e comunicano eticamente e professionalmente e con la partecipazione delle comunità, offrendo esperienze diversificate per l'educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione della conoscenza»
La nuova definizione del Museo, approvata il 24 agosto 2022 in occasione dell'Assemblea Generale Straordinaria dell 'International Council of Museums, costituisce per il Museo Friulano di Storia Naturale un preciso impegno a garantire e promuovere l'accessibilità, l’inclusione, la sostenibilità, ma anche le condivisione delle conoscenze.
Un percorso in parte già intrapreso con il progetto Interreg Central Europe COME-IN! che trova nel Museo Friulano di Storia Naturale una nuova occasione di applicazione.
Il Museo si trova in via Cecilia Gradenigo Sabbadini, 32 - 33100 Udine Tel. +39 04321273211
Lo spazio espositivo permanente è attualmente chiuso.
Orari di apertura di Direzione e Uffici: da lunedì a venerdì: 8.45 - 12.15; lunedì, martedì e giovedì, 8.45 - 12.15 / 15.15 - 16.45
Sul sito web
www.museofriulanostorianaturale.it sono disponibili in formato accessibile e tradotte in cinque lingue tutte le informazioni sulle collezioni e le attività organizzate dal Museo.
È attivo l’indirizzo
Gli edifici da cui è composto il Museo sono stati recuperati puntando all’efficienza energetica e fanno parte di una Comunità Energetica Locale.
È previsto un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti con gli appositi contenitori.
Il Museo è collocato in una zona dove è possibile parcheggiare a pagamento sulla via C. Gradenigo Sabbadini; è inoltre possibile trovare parcheggio gratuito sulla vicina via della Roggia da dove è facilmente raggiungibile il Museo percorrendo Vicolo T. Taramelli.
Per ulteriori informazioni sui parcheggi adiacenti al Museo, consultare il servizio Sistema Soste e Mobilità di Udine e il nuovo servizio EasyPark, che consente di gestire la sosta dierattamente da App.
A circa 200 m dal Museo, sono disponibili 5 stalli dedicati a persone con disabilità: parcheggio del Frigorifero del Friuli (3 stalli) e in via P. Valussi (2 stalli)
Le rampe che consentono un più agevole accesso al marciapiede si trovano in corrispondenza degli attraversamenti pedonali, nello specifico, all'intersezione con le vie P. Valussi, F. di Manzano, A. di Somma, V. Joppi.
Il Museo è raggiungibile con i trasporti pubblici o altri mezzi sostenibili: dalla stazione, prendere la linea 9 – circolare destra o la linea 3 e scendere alla fermata viale delle Ferriere 19 - Piazzale Cella. Gli orari sono disponibili QUI
Il Museo è accessibile a tutti. La tabella con gli orari di apertura è presente all’ingresso principale in via C. Gradenigo Sabbadini 32
I visitatori del Museo sono accolti al loro arrivo dal personale di portineria che fornisce tutte le informazioni relative alla struttura e ad eventuali mostre temporanee in corso. Si occupa anche della distribuzione di materiale informativo.
L’ingresso è collocato lungo la via C. Gradenigo Sabbadini al numero civico 32, è raggiungibile a piedi e non vi sono barriere architettoniche che ne ostacolano l’accesso.
È consentito l’ingresso ai cani guida, per i quali sono disponibili, presso la portineria, delle ciotole per l’abbeveraggio.
L’ascensore per gli uffici posti al primo piano dell’edificio ha una porta d'accesso larga 90 cm, mentre le dimensioni interne sono di 140x110 cm. L’altezza della pulsantiera rispetta gli standard di accessibilità ed è dotata di tasti con caratteri braille ed un citofono per comunicare con la portineria.
Tutti i locali dei Museo sono accessibili alle persone con disabilità motoria, eccetto la stanza dedicata alla didattica, posta al piano inferiore rispetto all’ingresso del Museo.
I bagni si trovano a destra e sinistra del piano terra dell’edificio; è presente un bagno per le persone con disabilità a sinistra dell’ingresso, accanto alla portineria
Non sono presenti fasciatoi.
Nel Giardino del Museo è disponibile una sala relax e un’oasi climatica.
SERVIZI EDUCATIVI
Il Museo si occupa dell’ideazione, realizzazione e svolgimento delle attività destinate alle scuole di ogni ordine e grado che vengono descritte in una brochure disponibile sul sito web.
La prenotazione delle attività avviene tramite via mail
EVENTI AL PUBBLICO
Il Museo organizza attività di divulgazione, come conferenze, seminari, incontri a tema, proiezioni, presentazioni di libri, ecc.
La comunicazione degli eventi avviene in modo da ridurre il più possibile l’utilizzo di carta e renderli accessibili.
Sul monitor posto in via Sabbadini 32, sul sito web del museo e sui social.
l’informazione viene inoltre inviata attraverso la newsletterlink newsletter ufficiale del Museo a cui è possibile iscriversi inviando richiesta a
I materiali informativi sono progettati per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti: sono disponibili in più formati (cartaceo e digitale, registrazione audio/video dell’evento, ecc.) e sono caratterizzati da un’elevata leggibilità.
Il Museo si impegna nella compensazione delle emissioni di CO2, nell’accessibilità e nella parità di genere nell’organizzazione degli eventi temporanei e nell’allestimento delle esposizioni: