Seleziona la tua lingua

Ringhiera museo

ZOOLOGIA: INVERTEBRATI

La collezione comprende  690.000 reperti, tra esemplari di invertebrati preparati a secco (come le collezioni Entomologiche e la collezione Malacologica), e raccolte in alcool comprendenti soprattutto crostacei, aracnidi, larve di Insetti ed altri reperti. 

Diversi sono i luoghi di provenienza dei reperti:
 - territorio regionale o del Nord-est Italiano,
- territorio nazionale,
- paesi europei,
- continenti extraeuropei.

Nella collezione sono comprese alcune raccolte storiche, come:
- la raccolta di coleotteri italici di A. Gagliardi,
- la raccolta aracnologica di L. di Caporiacco,
- le raccolte lepidotterogiche di M. Gortani e G. Patuna.

Veduta di una scatola entomologica della Collezione Generale del Museo contente reperti di libellule preparati a secco, Un esemplare della libellula Splendente comune (Calopteryx splendens), odonato che si ritrova anche in ambienti antropizzati, Un esemplare di Ragno dal sacco giallo (Cheriacanthium punctorium), ripreso all'interno del suo rifugio sericeo, Veduta di una scatola entomologica della Collezione Generale del Museo contente reperti di lepidotteri Papilionidi africani, Un esemplare di Licena delle paludi (Lycaena dispar) in termoregolazione su uno stelo vegetale, Un esemplare di Cerambice della quercia (Cerambyx cerdo) mentre si sposta sulla corteccia di un tronco

La collezione Gagliardi comprende reperti di Coleotteri di provenienza italiana e soprattutto locale raccolti da Aldo Gagliardi (1883-1969). Si tratta di una collezione di grande importanza sotto il profilo storico e scientifico, che costituisce una valida rappresentanza della fauna coleotterologica italiana.

I reperti sono stati studiati dai maggiori entomologi italiani dell'epoca, tra cui spiccano i nomi di G. Müller, E. Gridelli, A. Schatzmayr, G. Binaghi e da altri noti specialisti stranieri. L’elevata qualità della preparazione a secco e della conservazione la rende una collezione di grande rilievo anche dal punto di vista museologico. La collezione è conservata in due armadi originali appositamente costruiti, uno contenente i Carabidi e i Cicindelidi, l'altro le restanti famiglie.

Immagine storica dell'Ing. Aldo Gagliardi, entomologo dilettante che ha lasciato al Museo la sua ricca collezione di coleotteri
Immagine di una scatola della collezione Gagliardi, contente coleotteri Crisomelidi

- RICHIEDI ACCESSO ALLE COLLEZIONI

La consultazione delle collezioni del Museo è possibile per finalità di studio e di ricerca, previo appuntamento con il conservatore responsabile.
 
Per la richiesta si prega di compilare il modulo sottostante, indicando le proprie generalità, l’eventuale ente di appartenenza, la collezione di interesse e le motivazioni della richiesta.

Via Cecilia Gradenigo Sabbadini
22-32, 33100 Udine
Come raggiungere il Museo

0432 1273211
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.