Seleziona la tua lingua

Ringhiera museo

MINERALOGIA E PETROGRAFIA

La collezione raccoglie 13.000 campioni. Delle originarie collezioni dell’Istituto Tecnico ‘A. Zanon’ e dell’Istituto di Toppo Wassermann rimangono solo parte degli esemplari, mentre altri provengono da raccolte di importanti studiosi come Feruglio, Gortani, di Colbertaldo, Morgante o da donazioni varie, tra cui quella della S.A. Miniere di Raibl, e quella più recente della famiglia Spivach. 

La collezione petrografica di maggior significato è quella del prof. Michele Gortani. Essa comprende quasi 1500 campioni di varie aree friulane e copre l’intera serie stratigrafica presente in Regione dal Paleozoico inferiore al Cenozoico.

Negli ultimi decenni si sono aggiunti numerosi reperti frutto di studi e ricerche in Friuli, effettuati da operatori e collaboratori del Museo.

Reperto di Crisocolla, minerale della famiglia dei silicati, proveniente da Comeglians, Veduta dell'ingresso della galleria mineraria 'Galleria antica' nel Monte Avanza, Veduta del Monte Gamspitz, presso Timau, sul cui fianco sboccano alcune gallerie ampliate o realizzate artificialmente a fini estrattivi, Un reperto di Plumbocalcite proveniente dalla Miniera di Raibl, Veduta della galleria interna della Miniera del Monte Cocco, Gesso proveniente dalla Miniera di Raibl

- RICHIEDI ACCESSO ALLE COLLEZIONI

La consultazione delle collezioni del Museo è possibile per finalità di studio e di ricerca, previo appuntamento con il conservatore responsabile.
 
Per la richiesta si prega di compilare il modulo sottostante, indicando le proprie generalità, l’eventuale ente di appartenenza, la collezione di interesse e le motivazioni della richiesta.

Via Cecilia Gradenigo Sabbadini
22-32, 33100 Udine
Come raggiungere il Museo

0432 1273211
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.