M'ammalia. La settimana dei mammiferi
"Convivere con i grandi carnivori. Una realtà possibile?"
M'ammalia. La settimana dei mammiferi è una iniziativa promossa dall'Associazione Teriologica Italiana con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte. L'edizione 2024, la sedicesima, si tiene dal 25 ottobre al 7 novembre 2024 e vede la partecipazione di istituzioni scientifiche e culturali (musei, biblioteche, orti botanici, aree naturali e associazioni).
Negli ultimi anni un argomento molto dibattuto è quello sulla convivenza uomo - grandi carnivori. Martedì 5 novembre, in occasione di M'ammalia. La settimana dei mammiferi il Museo Friulano di Storia Naturale organizza una conferenza dal titolo "Convivere con i grandi carnivori. Una realtà possibile?".
L'evento si focalizzerà su tre specie emblematiche, ovvero il lupo, l'orso bruno e la lince eurasiatica, e vedrà la partecipazione di Umberto Fattori e Luca Cristofoli della Regione Friuli Venezia Giulia, che presenteranno un'analisi della distribuzione attuale di questi animali, illustrando i risultati dei monitoraggi condotti negli ultimi anni. Durante l’incontro saranno anche approfonditi diversi aspetti legati alla coesistenza di attività umane e grandi mammiferi, tra cui le strategie di gestione, la potenziale pericolosità e le misure di dissuasione adottate per ridurre al minimo i conflitti. Argomenti di particolare rilevanza saranno inoltre la predazione sugli animali da compagnia e le politiche regionali in materia di prevenzione e indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica.
Martedì 5 novembre 2024, ore 18:30
Prenotazione obbligatoria:
Museo Friulano di Storia Naturale, in via Sabbadini 32 a Udine