Il Museo dispone di una biblioteca aperta al pubblico e specializzata nelle discipline di competenza del Museo, con particolare riguardo all’area friulana. Grazie alle acquisizioni, le donazioni e gli scambi con le istituzioni nazionali ed estere, il patrimonio della biblioteca comprende attualmente:
- una sezione di testi antichi e rari
- carte geografiche, topografiche e geologiche
- materiale multimediale
- una sezione dedicata ai ragazzi
M'ammalia. La settimana dei mammiferi è una iniziativa promossa dall'Associazione Teriologica Italiana con il fine di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte. L'edizione 2024, la sedicesima, si tiene dal 25 ottobre al 7 novembre 2024 e vede la partecipazione di istituzioni scientifiche e culturali (musei, biblioteche, orti botanici, aree naturali e associazioni).
Negli ultimi anni un argomento molto dibattuto è quello sulla convivenza uomo - grandi carnivori. Martedì 5 novembre, in occasione di M'ammalia. La settimana dei mammiferi il Museo Friulano di Storia Naturale organizza una conferenza dal titolo "Convivere con i grandi carnivori. Una realtà possibile?".
L'evento si è focalizzato su tre specie emblematiche, ovvero il lupo, l'orso bruno e la lince eurasiatica, e vedrà la partecipazione di Umberto Fattori e Luca Cristofoli della Regione Friuli Venezia Giulia, che presenteranno un'analisi della distribuzione attuale di questi animali, illustrando i risultati dei monitoraggi condotti negli ultimi anni. Durante l’incontro saranno anche approfonditi diversi aspetti legati alla coesistenza di attività umane e grandi mammiferi, tra cui le strategie di gestione, la potenziale pericolosità e le misure di dissuasione adottate per ridurre al minimo i conflitti. Argomenti di particolare rilevanza saranno inoltre la predazione sugli animali da compagnia e le politiche regionali in materia di prevenzione e indennizzo dei danni causati dalla fauna selvatica.
Venerdì 25 ottobre 2024 il Museo Friulano di Storia Naturale di Udine e l’Associazione “Ardito Desio” hanno organizzato, in occasione del 70° anniversario della spedizione scientifico-alpinistica al K2, un convegno dedicato alla “ricerca scientifica italiana sulle orme di Ardito Desio”. Al termine dei lavori, i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza in realtà immersiva e visitare il Ghiacciaio dei Forni grazie all’applicazione Forni Glacier 360° e il supporto di visori VR.
-Visitare il Ghiacciaio dei Forni, con contenuti a 360°L'esperienza consente di trovarsi sul campo come se fossimo a oltre 3 mila metri di quota. È quanto sono riusciti a fare un gruppo di ricercatrici e ricercatori del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell'Università Statale di Milano che, guidati dalla glaciologa Guglielmina Diolaiuti e con il supporto tecnico del CTU - Centro per l'Innovazione Didattica e le Tecnologie Multimediali , hanno prodotto Forni Glacier 360° , un'applicazione immersiva, con contenuti a 360° appunto, che permette di visitare il Ghiacciaio dei Forni, nel Parco Nazionale dello Stelvio, come se fosse un'esperienza reale.
-Incontri casuali di atomi/Random encounters of atoms
L'evento si è svolto sabato 28 settembre 2024, in due torni alle ore 14.30, e alle 16.00 presso il Museo Friulano di Storia Naturale, via Sabbadini, 22/32, Udine
Il Museo Friulano di Storia Naturale ha organizzato “Obiettivi possibili: il Museo incontra la sostenibilità”, un mese di iniziative dedicate all'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Le iniziative del 2024 hanno approfondito i goal 12 (Consumo e produzione responsabili), 13 (Lotta contro il cambiamento climatico), 14 (Vita sott’acqua) e 15 (Vita sulla terra) dell’Agenda 2030.
I goal dell'Agenda 2030, prendendo in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile - economica, sociale ed ecologica- , mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici e a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.
L’evento inaugurale, tenutosi al Palamostre di Udine, è stato seguito da incontri e proiezioni dedicati alla biodiversità, al cambiamento climatico e allo spreco alimentare direttamente nei locali del Museo, dove, come eventi collaterali, si sono tenuti anche visite guidate e laboratori didattici dedicati alle famiglie.
Dal 7 al 23 maggio 2024 si è rinnovato l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, giunto alla sua ottava edizione.
Il Museo Friulano di Storia Naturale ha proposto per sabato 18 maggio 2024 una visita guidata alla mostra "Dietro le quinte. Verso il nuovo Museo di Storia Naturale". Questa visita guidata del tutto speciale, condotta dall staff museale, ha consentito di conoscere le attività di ricerca, di comunicazione e di didattica del Museo, legate in particolar modo alla biodiversità, all'uso delle materie prime nella preistoria e al percorso di ricerca condotto sulla città di Udine che condurrà alla presentazione di Udine nella tentative list del Patrimonio Unesco.
Anche nel 2024, il Museo Friulano di Storia Naturale ha celebrato il Darwin Day con una serie di iniziative dedicate all'evoluzione e a tematiche ad essa legate.
Il “Darwin Day International” è una manifestazione che ricorda la nascita di Charles Darwin e che si svolge contemporaneamente in tutto il mondo il 12 febbraio. Il suo scopo è quello di ispirare le persone a riflettere e agire sui principi di coraggio intellettuale, curiosità perpetua, pensiero scientifico e fame di verità, principi che sono incarnati dal celebre naturalista inglese, padre della teoria dell'evoluzione delle specie per selezione naturale.
Sabato 18 novembre 2023 alle ore 09.30 nel Salone del Parlamento del Castello di Udine sono stati presentati i risultati delle ricerche condotte nell'ambito del progetto "Archeologia Urbana a Udine", che hanno portato a sorprendenti scoperte sull'origine del Colle del Castello, il tumulo (mound) più alto d'Europa.